Il kit di pronto soccorso contro i parassiti
- federicaottone
- 31 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Ciao! ben tornato e grazie per la fiducia :) oggi parleremo del kit di pronto soccorso necessario e da tenere sempre pronto in caso di attacchi di parassiti alle nostre amate piante. Capita quando si compra una nuova pianta, che questa sia già stata attaccata e mettendola vicino alle altre possa infettare tutte. Per questo l'osservazione giornaliera aiuta a prevenire o in caso a curare prontamente. I parassiti più frequenti nelle Cactacee sono: la Cocciniglia, cotonosa o lappa, in entrambe il danno è causato dalla suzione di linfa su steli (cotonosa) o steli e foglie (lappa) . Il ragno rosso, un acaro, può attaccare steli e foglie allo stesso modo. Alcuni nematodi o afidi sono anche essi da temere. Per questo un buon kit di soccorso può essere utile :)
Cosa ci può servire?
1) il nebulizzatore, indispensabile per i trattamenti contro parassiti e malattie.
2) pinze e bastoncini di cotone
3) strumenti di taglio per eliminare parti molto deteriorate
Ricorda, serve un'attenzione maggiore nelle stagioni di primavera ed estate in cui gli insetti sono più nocivi. Osserva tra le coste, tubercoli e sotto le foglie.
In autunno e inverno sono i funghi i più dannosi e in questo caso una buona ventilazione e la riduzione di acqua può favorire la conservazione delle piante.
Grazie e a presto! :)

Comments