Aloe: botanica e cura
- federicaottone
- 24 gen 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Ciao e ben tornato sul mio blog :) l'argomento di oggi è l'aloe! super di moda negli ultimi anni, quasi tutti i negozi vendono quella che è conosciuta più di tutti: l'aloe vera! Conosciuta per le sue proprietà curative, non è l'unica aloe che esiste, ma partiamo prima con la botanica.
Di recente è stata classificata nella famiglia delle Aloacee e nel mondo esistono 300 specie ed è originaria probabilmente delle regioni dell'Africa centro meridionale. A seconda della varietà ha tronco ridotto o assente, un fusto semplice o ramificato. Ha foglie bombate nella pagina inferiore con ai margini denti triangolari. All'interno delle foglie scorre quel gel tanto amato per gli svariati utilizzi. Vogliamo adottare una pianta di aloe ? nessun problema, assicuriamoci di metterla in un ambiente luminoso e con una temperatura non troppo bassa. Se noti delle foglie raggrinzite, molli e una crescita scarsa, sicuramente non la stai irrigando correttamente :) E se voglio propagarla? quella per la talea è la tecnica migliore staccando un germoglio e mettendolo a terra. Ho già scritto riguardo la propagazione, se sei interessato cerca nel blog.
Ma solo l'aloe vera esiste? come ho anticipato prima non è la sola, tra le altre ci sono : aloe arborescens con foglie più strette, ferox, chinensis (la riconosci per i fiori arancioni) e la humilis di dimensioni più piccole.
Insomma il mondo delle aloe è davvero vasto ma spero che ti sei fatto un'idea di quanto bello sia :) di seguito ti metto le mie aloe: vera e arborescens. le amo! a presto e grazie :)


Comments