top of page

Come è fatta una radice

Ciao e grazie per essere qua a leggere, per me non è scontato :) oggi parliamo di radici, si perché sicuramente hai qualche pianta a casa e sei appassionato quanto me ma ti sei mai chiesto come è fatta una radice? come si comporta? oggi lo andremo a vedere!

Partiamo dal fatto che la radice è la parte della pianta che si trova sotto terra, noi di solito non la vediamo se non nel momento del trapianto o se abbiamo una pianta in idroponica :)

Quindi è la struttura ipogea della pianta che svolge diverse funzioni. Ovviamente dal terreno assorbe acqua e elementi nutritivi che necessita ma con le radici ha anche un buon ancoraggio a terra, grazie al quale evita di cadere :) Esistono due tipi di radici : Fittone e fascicolata. il fittone lo riconosci perché è la radice primaria che cresce verticalmente e si sviluppa per esplorare il terreno. Il fascicolato sono un insieme di radici che crescono insieme, nessuna è più importante delle altre :) la radice è inoltre sensibile alla gravità (geotropismo positivo) quindi si svilupperà verso il basso , pensa quanto sono intelligenti, ogni volta che ci penso mi meraviglio di quanto sono organizzate.

Nella radice si possono distinguere tre zone con funzioni e strutture diverse:

-zona glabra: senza peli, è la prima parte della radice e contribuisce a fissare la pianta al suolo.

-zona pilifera: ha peli sulla superficie ed è vicina alla punta. Sono proprio i peli ad avere il compito di assorbire.

-zona apicale: è lunga pochi ml ed è ricoperta di un sottile rivestimento detto cuffia che protegge l'esplorazione della radice nel terreno.

Poniamo l'attenzione ai peli radicali. Ci mettono un giorno a formare il primo abbozzo e a crescere ma nel giro di un giorno muoiono e quindi se ne formano altri. Sono davvero importanti!

Esistono poi anche le radici avventizie, così chiamate perché si formano in zone diverse tipo sul fusto o sulle foglie. Spero ti sia piaciuto questo approfondimento :) fammelo sapere nei commenti, a presto!

Di seguito la differenza tra le tre:
















 
 
 

Commentaires


Post: Blog2_Post
bottom of page